Giorgio Marchisio

Insegnante di basso, teoria e solfeggio, musica d’insieme

Giorgio Marchisio

Si è avvicinato alla pratica musicale iniziando a suonare il basso elettrico all’età di 12 anni. Dopo i primi anni di studio con insegnanti locali e le prime esperienze live in formazioni giovanili, ha perfezionato la tecnica strumentale con Eugene Rutherford.
Successivamente ha intrapreso lo studio del contrabbasso sotto la 
guida del Maestro Paolo Borsarelli presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo dove ha conseguito la licenza di Teoria e Solfeggio.
Parallelamente agli studi classici ha 
iniziato  a studiare armonia jazz con Mario Petracca e tecnica strumentale con Riccardo Fioravanti. In ambito jazzistico ha partecipato a progetti di rivisitazione di standards jazz svolgendo un’intensa attività live con svariate formazioni come il trio “Condominio Primula”, il trio “BaWiDa”, il quintetto “MFQ”, il “Set 5 Quintet”, la Banda Forzano di Savona, la “SkaBeatOrchestra” di Torino e una delle prime formazioni del pianista Fabio Giachino. Nell’ambito della musica folk è contrabbassista de “La Mesquia” un progetto di musica cantautorale originale nel rispetto della tradizione occitana.

Ha assistito, inoltre, a diversi seminari e workshop tenuti da artisti di fama internazionale. In ambito classico ha partecipato a seminari di composizione di musica da film, di iconografia musicale e di tecnica contrabbassistica.

Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Ghedini di Cuneo e con l’ Orchestra Sinfonica Giovanile del Verbano Cusio Ossola, sotto la direzione artistica del Maestro Umberto Benedetti Michelangeli.